2 maggio 2022, MASEDU Masterclass con Anna Destefanis Conducono Davide Bini e Silvio Farina 2 3 4 5 6 Maggio 2022 Orari: 10:30 / 12:30 Evento in presenza – presso il Museo MasEdu Un ciclo di tre incontri teorico-pratici sulla relazione artistica e creativa tra...
3 maggio 2022, Messaggerie Sarde QUOTA DI PARTECIPAZIONE 215 euro ( materiale compreso) Alla fine dei dieci incontri si rilascerà la bibliografia e, se richiesto, un attestato di partecipazione. info e iscrizioni Tiziana Ballicu: 320 9338161; 345 679115 Messaggerie...
Abbiamo utilizzato i versi di Francesco De Gregori in Rimmel, evocativi a qualsiasi età di emozioni variegate, per dare il titolo al laboratorio di ArteTerapia che CARLO COPPELLI terrà il 23 e il 27 aprile, dalle 17 alle 20, perché saranno proprio le emozioni...
26 APR ALLE ORE 09:00 – 27 APR ALLE ORE 18:30 ArtLab Accademia Sironi Proiezioni di film e riflessioni collettive sulla drammaturgia e sulla messa in scena nel cinema documentario Conduce Lorenzo Hendel 26 e 27 APRILE 2022 Orari: 9,30-13 / 15-18,30 Luogo...
26 APR ALLE ORE 09:00 – 27 APR ALLE ORE 18:30 ArtLab Accademia Sironi Proiezioni di film e riflessioni collettive sulla drammaturgia e sulla messa in scena nel cinema documentario Conduce Lorenzo Hendel 26 e 27 APRILE 2022 Orari: 9,30-13 / 15-18,30 Luogo...
L’Onda Nuragica. Arte artigianato e design alla prova della preistoria
a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri
2 marzo - 8 luglio 2024
Una mostra organizzata dalla Fondazione Nivola, promossa dal Comune di Sassari, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” - Direzione Regionale Musei della Sardegn, l’Università degli Studi di Sassari, e il supporto della Fondazione di Sardegna, di Bibanca e di ARS / Arte Condivisa in Sardegna.
La Fondazione Nivola e il Comune di Sassari sono lieti di presentare “L’Onda Nuragica. Arte artigianato e design alla prova della preistoria”.
La mostra esplora l’influsso esercitato dalle civiltà nuragica e prenuragica sull’arte e la cultura del Novecento e del contemporaneo in Sardegna, esaminando i riflessi del “discorso nuragico” in diversi ambiti della produzione visuale: dalla pittura e scultura all’architettura, al design e all’artigianato, dagli audiovisivi ai social media e alla cultura di massa.
Nel 1949 e nel 1950 le due mostre di bronzetti nuragici, allestite all’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, curate da Giovanni Lilliu e Gennaro Pesce, portarono la preistoria sarda all’attenzione della cultura internazionale. Si toccava il culmine di una riscoperta avviata già nell’Ottocento a opera di studiosi e di viaggiatori, quindi stimolata dalle campagne di scavo condotte nella prima metà del secolo.
Gli artisti e gli intellettuali sardi degli anni Cinquanta trovarono nella civiltà nuragica un riferimento ideologico forte, funzionale alla costruzione di una nuova identità regionale.
Ne scaturì un preciso filone iconografico, che sarebbe durato fino agli anni Sessanta, reinventandosi poi nell’epoca postmoderna e contemporanea. Sull’evoluzione del tema influirono l’impatto del turismo, la diffusione delle culture new age, i movimenti no global e neo global, l’emergere a livello scientifico di una rinnovata attenzione degli studiosi anche in campo internazionale e a livello di costume il fenomeno della fanta-archeologia.
L’Onda Nuragica. Arte artigianato e design alla prova della preistoria
a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri
2 marzo - 8 luglio 2024
Una mostra organizzata dalla Fondazione Nivola, promossa dal Comune di Sassari, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” - Direzione Regionale Musei della Sardegn, l’Università degli Studi di Sassari, e il supporto della Fondazione di Sardegna, di Bibanca e di ARS / Arte Condivisa in Sardegna.
La Fondazione Nivola e il Comune di Sassari sono lieti di presentare “L’Onda Nuragica. Arte artigianato e design alla prova della preistoria”.
La mostra esplora l’influsso esercitato dalle civiltà nuragica e prenuragica sull’arte e la cultura del Novecento e del contemporaneo in Sardegna, esaminando i riflessi del “discorso nuragico” in diversi ambiti della produzione visuale: dalla pittura e scultura all’architettura, al design e all’artigianato, dagli audiovisivi ai social media e alla cultura di massa.
Nel 1949 e nel 1950 le due mostre di bronzetti nuragici, allestite all’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, curate da Giovanni Lilliu e Gennaro Pesce, portarono la preistoria sarda all’attenzione della cultura internazionale. Si toccava il culmine di una riscoperta avviata già nell’Ottocento a opera di studiosi e di viaggiatori, quindi stimolata dalle campagne di scavo condotte nella prima metà del secolo.
Gli artisti e gli intellettuali sardi degli anni Cinquanta trovarono nella civiltà nuragica un riferimento ideologico forte, funzionale alla costruzione di una nuova identità regionale.
Ne scaturì un preciso filone iconografico, che sarebbe durato fino agli anni Sessanta, reinventandosi poi nell’epoca postmoderna e contemporanea. Sull’evoluzione del tema influirono l’impatto del turismo, la diffusione delle culture new age, i movimenti no global e neo global, l’emergere a livello scientifico di una rinnovata attenzione degli studiosi anche in campo internazionale e a livello di costume il fenomeno della fanta-archeologia.
L’Onda Nuragica. Arte artigianato e design alla prova della preistoria
a cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri
2 marzo - 8 luglio 2024
Una mostra organizzata dalla Fondazione Nivola, promossa dal Comune di Sassari, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” - Direzione Regionale Musei della Sardegn, l’Università degli Studi di Sassari, e il supporto della Fondazione di Sardegna, di Bibanca e di ARS / Arte Condivisa in Sardegna.
La Fondazione Nivola e il Comune di Sassari sono lieti di presentare “L’Onda Nuragica. Arte artigianato e design alla prova della preistoria”.
La mostra esplora l’influsso esercitato dalle civiltà nuragica e prenuragica sull’arte e la cultura del Novecento e del contemporaneo in Sardegna, esaminando i riflessi del “discorso nuragico” in diversi ambiti della produzione visuale: dalla pittura e scultura all’architettura, al design e all’artigianato, dagli audiovisivi ai social media e alla cultura di massa.
Nel 1949 e nel 1950 le due mostre di bronzetti nuragici, allestite all’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, curate da Giovanni Lilliu e Gennaro Pesce, portarono la preistoria sarda all’attenzione della cultura internazionale. Si toccava il culmine di una riscoperta avviata già nell’Ottocento a opera di studiosi e di viaggiatori, quindi stimolata dalle campagne di scavo condotte nella prima metà del secolo.
Gli artisti e gli intellettuali sardi degli anni Cinquanta trovarono nella civiltà nuragica un riferimento ideologico forte, funzionale alla costruzione di una nuova identità regionale.
Ne scaturì un preciso filone iconografico, che sarebbe durato fino agli anni Sessanta, reinventandosi poi nell’epoca postmoderna e contemporanea. Sull’evoluzione del tema influirono l’impatto del turismo, la diffusione delle culture new age, i movimenti no global e neo global, l’emergere a livello scientifico di una rinnovata attenzione degli studiosi anche in campo internazionale e a livello di costume il fenomeno della fanta-archeologia.