Evento Gratuito

NO

Tramite la compilazione della presente scheda, il firmatario si impegna a rispettare tutte le normative riguardanti la sicurezza e a far rispettare le misure di sicurezza anti covid-19

25 Marzo 2022

21:00 / 22:30

Luogo

CineTeatro Astra


Corso Cossiga 5

OUT – DREAMING MUGONI – SEGRETI E FANTASMI di Senza Confini Di Pelle è il secondo appuntamento della rassegna ASTRALE, il 25 marzo 2022.
La drammaturgia dello spettacolo sovrappone e riporta ai giorni nostri due capolavori del teatro: Casa di Bambola e Il Gabbiano.
I protagonisti in scena, in un continuo rispecchiarsi nei personaggi dei due testi, attraverso i dialoghi, le danze e i video, danno vita a sentimenti ed emozioni senza tempo: amore, sospetto, colpa, gioia, libertà, vendetta, menzogna.
Nel dipanarsi della storia l’ambientazione si trasforma: un salotto, una villa, un parco, e con essa i suoi fantasmi, i suoi segreti.
OUT alternando testi, proiezioni video e coreografie, accompagna il pubblico tra immagini del passato e azioni del presente, tra quotidiano e astratto, tra routine e sogno, mettendo in dubbio la distanza tra realtà e finzione scenica.
OUT utilizza un linguaggio contaminato da più generi performativi, tra teatro, danza, cinema e arti visive, frutto della ricerca della compagnia e sperimentato negli anni.
Nel 2021, tramite lo streaming video, Senza Confini Di Pelle riprende questo filone di ricerca, elaborando una regia televisiva per premettere di sfruttare al meglio la potenzialità delle piattaforme di condivisione del web (come Zoom) e far dialogare tra loro contenuti video e live performance. Il frutto di quella sperimentazione è ora proposta in teatro per uno spettacolo dal vivo.
DREAMING MUGONI – SEGRETI E FANTASMI è il primo capitolo di OUT, un progetto di videodanza tra etnografia, architettura e paesaggio che indaga il significato dell’esposizione, dell’esporsi, del fare outing, e del suo opposto: l’essere fuori, essere emarginati, isolati, abbandonati, fuori dai contesti e dall’interesse pubblico. Il progetto indaga l’abbandono dei luoghi, siano essi antropizzati e vissuti oppure naturali non frequentati per dimostrare quanto il nascondere sia in realtà un mettere in mostra e di come mettere in mostra sia una forma di nascondere.
OUT è un progetto estetico che si basa sulla realizzazione di videodanze con una finalità sociale: rivelare quanto lo scarto che produciamo sia uno degli effetti più devastanti della nostra contemporaneità, non solo come forma di inquinamento ambientale ma anche come alienazione sociale.
Questo primo capitolo mette in luce gli ambienti abbandonati di Villa Mugoni ad Alghero, spazio di grande fascino, un luogo un tempo bellissimo e pieno di vita, ma da anni in stato di abbandono e quindi praticamente invisibile agli occhi di chi passa distratto.

Presentato nel 2021 ad Alghero, al Mirador Giuni Russo per il Festival Cinema delle Terre del Mare di Società Umanitaria, OUT approda per la prima volta in teatro a Sassari, nel rinnovato Teatro Astra.

DI e CON > Dario La Stella, Valentina Solinas
REGIA, COREOGRAFIA E PERFORMER > Dario La Stella, Valentina Solinas
RIPRESE VIDEO E MONTAGGIO > Dario La Stella
MUSICA > David Bowie, Lou Reed, Massimo Volume, Radiohead, Haim, Underworld
PRODUZIONE > Senza Confini Di Pelle
CO-PRODUZIONE > Società Umanitaria – Centro Servizi Culturali Alghero

CineTeatro Astra – Corso Cossiga, 5 – Sassari
Biglietto intero: € 12,00 – Biglietto ridotto: € 10,00 (under 12 e over 65)
bigliettibottecilindro@gmail.com
INFO 3384040237
FB AstraleSassari

Senza Confini Di Pelle – Cenni Biografici

Senza Confini Di Pelle, fondata nel 2002, dal 2003 opera nel campo delle arti performative in ambito nazionale ed internazionale (USA, Cuba, Brasile, Francia, Polonia, Germania, Belgio), attraverso progetti cross-disciplinari di ricerca, produzione e formazione, nonché la realizzazione di eventi e mostre.

Tra il 2011 e il 2012 rappresenta i suoi spettacoli a New York City e San Paolo (BR) e realizza un workshop presso la University of Washington a Seattle (USA).

Nel 2013 la compagnia viene selezionata nell’ambito del progetto europeo Metamorphoses con lo spettacolo Add Up Space&Power, realizzando repliche a Poznan (PL), Parigi e Bruxelles.

Ha realizzato progetti e spettacoli in Francia, Belgio, Germania, Polonia, USA, Cuba, Brasile.

Dal 2011 produce progetti performativi in partenariato con diverse istituzioni nazionali e internazionali.

Nel 2017 ha trasferito la sua sede da Torino a Sassari.

Dal 2020 è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna (legge 1/90 art. 56).
Dal 2021 è sostenuta dal Ministero della Cultura Dipartimento dello Spettacolo attraverso il FUS.
Il nucleo di Senza Confini Di Pelle è formato da Dario La Stella e Valentina Solinas.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati