3209338161

Evento Gratuito

NO

Tramite la compilazione della presente scheda, il firmatario si impegna a rispettare tutte le normative riguardanti la sicurezza e a far rispettare le misure di sicurezza anti covid-19

3 Maggio 2022

18:00 / 20:30

Luogo

Messaggerie Sarde

3 maggio 2022, Messaggerie Sarde
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
215 euro ( materiale compreso)
Alla fine dei dieci incontri si rilascerà la bibliografia e, se richiesto, un attestato di partecipazione.
info e iscrizioni
Tiziana Ballicu: 320 9338161; 345 679115
Messaggerie sarde 391 4885134
L’ intento principale del laboratorio di scrittura è sollevare il livello delle abilità narrative di ciascun allievo. Per questo motivo, verranno forniti gli strumenti fondamentali, teorici e pratici, per costruire testi letterari originali, chiari e significativi, curandone forma e contenuto.
A livello di pratica della scrittura, questo laboratorio equivale a uno stadio iniziale. Perciò, è rivolto a tutti coloro che, anche per la prima volta, decidano di sperimentare l’utilizzo delle tecniche narrative, applicabili tanto al racconto quanto al romanzo.
Contemporaneamente, si lavorerà sulla lettura e sull’analisi testuale per affinare il senso critico personale. Infatti, non è inutile ricordare che imparare a leggere un brano con attenzione, è la prima mossa da compiere per un avanzamento della qualità narrativa dei propri testi.
Che non si tratti solo di una questione di tecnica è cosa certa. Pertanto, sarà fondamentale soffermare l’attenzione su alcuni aspetti, come l’uso attivo dell’immaginazione, l’etica della scrittura, l’ampliamento dell’orizzonte della cultura letteraria e del sapere.
Il valore di questa iniziativa si definisce soprattutto dallo stare assieme, dentro uno spazio che si fa comunità, momento rivelatore d’incontro, di scambio, di ricerca, di apprendimento, di confronto e di scoperta. Non dimentichiamo che la scrittura, da sempre, racconta l’essere umano, il mondo e la contemporaneità.
I laboratori di Tiziana esistono dal 2002, e in ognuno la docente mette a disposizione degli iscritti tutte le sue conoscenze, frutto di anni di lavoro come insegnante di creazione letteraria.
METODOLOGIA E PROGRAMMA
Per i due mesi e mezzo di durata del laboratorio, si individueranno i principali strumenti tecnici della scrittura letteraria, sui quali potrà contare ciascun allievo al momento di mettersi a scrivere per raccontare una storia.
Grazie alla lettura di racconti o brani selezionati, tra i grandi della letteratura, si lavorerà sui punti cardine necessari per costruire una buona narrazione. E’ il caso citare, tra gli scrittori e le scrittrici che ci offriranno il modello virtuoso dello scrivere bene, per esempio: E. Allan Poe, Anton Cechov, Virginia Woolf, Marguerite Duras, Ernest Hemingway, J.Luis Borges, Marguerite Yourcenar, Fleur Jaeggy, Luigi Pintor, Maria Giacobbe, Eduardo Galeano.
L’analisi delle tecniche narrative si concentrerà: sulla trama e sulla visione d’insieme ( titolo, incipit, inizio, svolgimento e finale); sui tipi principali di narratore; sulla caratterizzazione del protagonista; sui dialoghi; sugli ambienti e le atmosfere; sul tono narrativo; sulla prima stesura e le revisioni; sulla scelta lessicale; su ciò che si scrive e ciò che si omette; sugli errori da non commettere.
In appoggio alle lezione, si consulteranno alcuni manuali di scrittura letteraria.
Durante ciascun incontro, alla parte teorica seguirà quella pratica della scrittura individuale, dedicata alla tecnica vista. In seguito, si leggeranno i testi, in un ambiente di gruppo rispettoso e aperto a suggerimenti e riflessioni. Infine, verranno assegnati per casa gli esercizi di stile su cui sperimentare.
INSEGNANTE
Tiziana Ballicu è laureata in Lingue e Letterature Straniere.
Ha frequentato la scuola di scrittura letteraria “ Aula de Escritores” di Barcellona (2001).
Ha seguito dei corsi di perfezionamento a Granada. Il primo: “ Taller de Escritura”, sul racconto letterario, organizzato dalla casa editrice Cuadernos de Vigia e dall’Università di Granada della Catedra Federico Garcìa Lorca.
Il secondo: “Taller de Literatura”, sulle tecniche letterarie del racconto e del romanzo, del Centro Culturale Universitario Casa de Porras dell’Università di Granada (2004).
Dal 2002 organizza i laboratori di creazione letteraria divisi in vari livelli ( iniziale, intermedio, avanzato), impartiti per anni presso la libreria Odradek; in seguito, e fino all’attualità, in collaborazione con le Messaggerie Sarde.
Ha organizzato laboratori di scrittura in Messico, presso la libreria La Rueca de Gandhi di Jalapa ( 2005) e, in momenti successivi, nel nord Sardegna: Alghero, Oristano, Nuoro e Olbia.
Ad Olbia ha portato a termine una scuola di scrittura per l’Assessorato alla Cultura, presso la Biblioteca Comunale Simpliciana ( 2015).
Negli ultimi anni sta offrendo servizi letterari mirati: consulenza sui manoscritti inediti, lezioni personalizzate di creazione letteraria e appoggio all’autore o all’autrice in qualità di Writing Coach.
Durante i laboratori, è stata frequente la partecipazione di scrittori, scrittrici, editori o creativi come ospiti. Questi professionisti del settore, hanno preso parte alle lezioni, dando il loro contributo allo studio della scrittura narrativa e a tutto ciò che ruota attorno all’oggetto libro e, più in generale, alla cultura letteraria.
Da tempo, per ragioni di lavoro o personali, passa lunghi periodi all’estero insegnando la lingua e la cultura italiana.
Si considera una specie di topo di biblioteca giramondo.

X

Hai dimenticato la Password?

Registrati