SI
4 Agosto 2022
10:00
La Cavalcata Sarda , quest’anno spostata a settembre, è la “festa della bellezza”, l’unica tra le tre grandi feste di popolo sarde ad essere laica (rispetto a S. Efisio a Cagliari e al Redentore a Nuoro).Si narra che la sua prima edizione venne organizzata nel 1899a, in occasione della visita in città del Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia, anche se probabilmente riprendeva una tradizione già viva in epoca spagnola.
Da tradizione ogni penultima domenica di maggio centinaio di cavalieri e ben tremila persone in abito tradizionale in rappresentanza dei costumi di tutta la Sardegna – quest’anno avremo 65 gruppi folk da 65 comuni diversi, 27 gruppi a cavallo, ma anche coppie a cavallo e un’imponente tracca, per un totale di 2500 figuranti in costume e oltre 270 cavalieri– sfilano per le vie di Sassari, per la gioia di sassaresi, sardi e turisti.
Contemporaneamente si svolgono parecchi eventi collaterali, la rassegna gastronomica “Pani di Sardegna” e la “Rassegna canti e danze tradizionali della Sardegna“, durante la quali si esibiscono i gruppi che sfilano la domenica. E poi ancora pariglie, mostre, degustazioni, incontri, laboratori e tanto altro.